La gioia di far girare la pompa e veder uscire l'acqua!!
La gioia di far girare la pompa e veder uscire l'acqua!!
 

I nostri progetti

"L'Africa ha bisogno di essere amata subito nel concreto...e l'Europa è chiamata in prima linea a questa condivisione...noi tutti, che pur vivendo in un precario benessere, mettiamo ogni giorno sulla tavola il nostro pane quotidiano"....(Paola Garbini Siani)

Noi come Associazione puntiamo alla realizzazione dei pozzi e dell'istruzioni soprattutto con le vostre donazioni e il vostro 5X1000.

 

Settembre 2007 si inaugura la prima scuola materna "Sainte Giselle" che ha tolto dalla strada più di cento bambini dai 3 ai 6 anni, tre sezioni "la petite section, la moyenne section, la grande section", prima i piccoli erano dietro le mamme al mercato sotto il sole in mezzo alla polvere dalla mattina alla sera, ora sono a scuola dove assicuriamo loro il pasto quotidianamente grazie alla provvidenza.

 

 

L'alluvione distrugge la scuola elementare nella missione cattolica della diocesi di Koupela. 

Febbraio 2010 l'Associazione inaugura la nuova scuola elementare di "San Giulio", accoglie ad oggi più di 300 alunni.

I

 

 

l pozzo dedicato a "Nonno Oreste" all'Orfanatrofio di Yako

 

 

 

Provvidenza di tanti per i bambini dell'Orfanatrofio di Yako

 

 

8 Dicembre 2012

Inaugurazione della scuola per bambini sordo-muti Centro Effatà a Saaba

 

 

Ecco il nostro nuovo progetto in cantiere per il 2014....posa della prima pietra per il Centro di Formazione "Chiara Luce Badano"

 

 

V

isita all'atelier Ludovico Pavoni di Saaba
Oggi l'atelier di couture mixte Ludovico Pavoni a Saaba ha ricevuto la visita di Mr Barra il direttore dell'atelier Franche Couture che si è unito con il suoi allievi ai nostri allievi. ………
Un incontro ricco dell'esperienza di Mr. Barra che lavora nel campo da circa 20 anni. Abbiamo fatto tesoro dei suoi consigli e ha apprezzato il lavoro svolto dalla nostra giovane direttrice Edvige che è stata formata nella sua scuola. 
È nato un fraterno gemellaggio che porterà nuovi frutti. P. Flavio, il nostro superiore è venuto a trovarci e a condiviso con noi il dolci preparati per l'occasione. 
Auguriamo ai nostri allievi udenti e non udenti (sono 7) di avere una buona formazione e un futuro inserimento nella vita.

 

 

 

 

11 febbraio 2002........11 febbraio 2016.......

solennita della vergine di lourdes.......messa IN NOSTRO ONORE per la presenza della nostra associazione, la goccia onlus da 14 anni E PRESENTE in questa nazione, che abbiamo imparato ad amare come nostra seconda patria.......E un ricordo particolare VA all'amatissima suor giovina, che dopo 50 anni della sua totale dedizione improvvisamente ci ha lasciati lo scorso ottobre. ha desiderato essere sepolta qui in questo paese ........che la terra sia leggera su di lei!!!

Oggi nel giorno dell anniversario del ritorno alla casa del padre di chiara lubich..... con grande gioia si e potuto dare il via al nuovo cantiere .....3 anni di attesa x tant avvenimenti vissuti in questi ultimi tempi in burkina faso...... lo storico cambiamento avvenuto dopo 27 anni.......democratiche elezioni.....hanno dato una svolta positiva a tanti progetti soffocati dalle ultime rivoltedel popolo burkinabe.....che attende di vivere in pace!!!...............il nuovo liceo prevede un accoglienza unicamente x le giovani........ancora fortemente escluse dall istruzione....sottomesse a retaggi culturali ......che non hanno piu ragione d esistere oggi !!!

 

 

 

La scuola elementare inaugurata nel 2010 dall'Associazione La Goccia Onlus nella missione cattolica di Koupela ha visto oggi in competizione con squadre delle scuole vicine un importante incontro sportivo con grande entusiasmo e grande gioia di tutti i partecipanti!!!! L'associazione ha donato alle squadre vincenti, i nuovi palloni e le nuove divise sportive, la gioia si e quadruplicata, coraggio alle nuove leve che avanzano alla grande!!!!!

 

 

 

29 Giugno 2016

La solennità della benedizione dell'acqua al nuovo pozzo nel villaggio di Gossina ha portato una grande gioia a tutti i bambini… le donne hanno espresso il loro ringraziamento con danze e canti di gioia!!!…

La festa dei miei 70 anni compiuti oggi nella solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo è stata la più bella della mia vita… non mi basterà quel che mi resta per dire ancora una volta grazie mio Dio!!!… 

Ringrazio inoltre tutti voi, uno ad uno, per i numerosi auguri ricevuti...grazie per essermi sempre vicina!!!

Mamma Africa

 

 

 

 

 

La chiusura dell'anno scolastico 2015/2016 al Centro Effata a Saaba ha visto tutti i piccoli allievi, udenti e non udenti, coinvolti dalle loro maestre in spettacoli di danze e canti di gioia!!!!!......il sogno del fondatore Ludovico Pavoni, riconosciuto santo dalla chiesa per aver prediletto gli ultimi e sopratutto i sordi, ha trovato qui al Centro Effata la realizzazione dei suoi sogni, far udire i sordi e parlare i muti. 

I piccoli allievi sordo muti hanno danzato e gli allievi udenti hanno cantato il laboratorio dell'atelier di cucito ha mostrato con orgoglio il lavoro svolto degli allievi udenti e non udenti realizzando loro stessi una sfilata di eccezzionali modelli per la prima volta quest'anno a conclusione del corso di formazione sono stati consegnati i primi diplomi ai piu meritevoli sono stati donati ferri da stiro a vapore e tutti hanno avuto in regalo coloratissimi pain per cucire i loro abiti a sorpresa un finale d'eccezzione due belle ragazze sognando ad occhi aperti hanno presentato abiti da sposa nella speranza d'indossarli al piu presto dal vero.........evviva! Evviva il Centro Effata!!!

 

 

 

 

Premiata oggi al villaggio di Lumbila la tenacia di 8 donne d’eccezione, insieme alla presidente dell’Associazione Mme Blandin Sankara, portano avanti un’agricoltura bio x la sovranità alimentare in occasione della festa della donna 8 marzo 2016.

Hanno esposto il raccolto delle loro fatiche tra canti di gioia e degustazioni di qualità, l’Associazione La Goccia Onlus ha condiviso questa giornata di festa con tutte loro lieta di aver contribuito con la realizzazione di un pozzo per rendere possibile con l’acqua, fonte di vita, la realtà di oggi.

Volete diventare soci?

Se avete domande o richieste contattateci direttamente via telefono o via email

 

+39 3270189012 - +39 3383852521

00226 71924270

lagoccia.effata2009@yahoo.fr

Novità

Ci sono sempre nuovi soci che si uniscono a La Goccia Onlus che ci aiutano e ci sostengono nei nostri progetti di solidarietà.

 

Una goccia è poca cosa ma....senza questa goccia sarebbe tutto più arido!!

 

Sul nostro sito troverete tutte le informazioni su lagocciaonlus.org e le nostre attività.

Stampa | Mappa del sito
© lagocciaonlus.com Via Auconi 1 00176 Roma Partita IVA: