Settembre 2007 si inaugura la prima scuola materna "Sainte Giselle" che ha tolto dalla strada più di cento bambini dai 3 ai 6 anni, tre sezioni "la petite section, la moyenne section, la grande section", prima i piccoli erano dietro le mamme al mercato sotto il sole in mezzo alla polvere dalla mattina alla sera, ora sono a scuola dove assicuriamo loro il pasto quotidianamente grazie alla provvidenza.
L'alluvione distrugge la scuola elementare nella missione cattolica della diocesi di Koupela.
Febbraio 2010 l'Associazione inaugura la nuova scuola elementare di "San Giulio", accoglie ad oggi più di 300 alunni.
I
l pozzo dedicato a "Nonno Oreste" all'Orfanatrofio di Yako
Provvidenza di tanti per i bambini dell'Orfanatrofio di Yako
8 Dicembre 2012
Inaugurazione della scuola per bambini sordo-muti Centro Effatà a Saaba
Ecco il nostro nuovo progetto in cantiere per il 2014/2015 con il sostegno de "La Fondazione Prosolidar"....posa della prima pietra per il Centro di Formazione "Chiara Luce Badano"
11 febbraio 2002........11 febbraio 2016.......
Oggi nel giorno dell anniversario del ritorno alla casa del padre di chiara lubich..... con grande gioia si e potuto dare il via al nuovo cantiere .....3 anni di attesa x tant avvenimenti vissuti in questi ultimi tempi in burkina faso...... lo storico cambiamento avvenuto dopo 27 anni.......democratiche elezioni.....hanno dato una svolta positiva a tanti progetti soffocati dalle ultime rivoltedel popolo burkinabe.....che attende di vivere in pace!!!...............il nuovo liceo prevede un accoglienza unicamente x le giovani........ancora fortemente escluse dall istruzione....sottomesse a retaggi culturali ......che non hanno piu ragione d esistere oggi !!!
La scuola elementare inaugurata nel 2010 dall'Associazione La Goccia Onlus nella missione cattolica di Koupela ha visto oggi in competizione con squadre delle scuole vicine un importante incontro sportivo con grande entusiasmo e grande gioia di tutti i partecipanti!!!! L'associazione ha donato alle squadre vincenti, i nuovi palloni e le nuove divise sportive, la gioia si e quadruplicata, coraggio alle nuove leve che avanzano alla grande!!!!!
29 Giugno 2016
La solennità della benedizione dell'acqua al nuovo pozzo nel villaggio di Gossina ha portato una grande gioia a tutti i bambini… le donne hanno espresso il loro ringraziamento con danze e canti di gioia!!!…
La festa dei miei 70 anni compiuti oggi nella solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo è stata la più bella della mia vita… non mi basterà quel che mi resta per dire ancora una volta grazie mio Dio!!!…
Ringrazio inoltre tutti voi, uno ad uno, per i numerosi auguri ricevuti...grazie per essermi sempre vicina!!!
Mamma Africa
La chiusura dell'anno scolastico 2015/2016 al Centro Effata a Saaba ha visto tutti i piccoli allievi, udenti e non udenti, coinvolti dalle loro maestre in spettacoli di danze e canti di gioia!!!!!......il sogno del fondatore Ludovico Pavoni, riconosciuto santo dalla chiesa per aver prediletto gli ultimi e sopratutto i sordi, ha trovato qui al Centro Effata la realizzazione dei suoi sogni, far udire i sordi e parlare i muti.
I piccoli allievi sordo muti hanno danzato e gli allievi udenti hanno cantato il laboratorio dell'atelier di cucito ha mostrato con orgoglio il lavoro svolto degli allievi udenti e non udenti realizzando loro stessi una sfilata di eccezzionali modelli per la prima volta quest'anno a conclusione del corso di formazione sono stati consegnati i primi diplomi ai piu meritevoli sono stati donati ferri da stiro a vapore e tutti hanno avuto in regalo coloratissimi pain per cucire i loro abiti a sorpresa un finale d'eccezzione due belle ragazze sognando ad occhi aperti hanno presentato abiti da sposa nella speranza d'indossarli al piu presto dal vero.........evviva! Evviva il Centro Effata!!!
Premiata oggi al villaggio di Lumbila la tenacia di 8 donne d’eccezione, insieme alla presidente dell’Associazione Mme Blandin Sankara, portano avanti un’agricoltura bio x la sovranità alimentare in occasione della festa della donna 8 marzo 2016.
Hanno esposto il raccolto delle loro fatiche tra canti di gioia e degustazioni di qualità, l’Associazione La Goccia Onlus ha condiviso questa giornata di festa con tutte loro lieta di aver contribuito con la realizzazione di un pozzo per rendere possibile con l’acqua, fonte di vita, la realtà di oggi.
Nel Novembre 2014 nasce il piccolo Yougbare Abdoul Aziz la cui mamma morira di parto subito dopo la sua nascita a soli 23 anni a causa del grave affaticamento causato dalle dure condizioni lavorative nelle quali si trovava. Il piccolo ci verra affidato come un vero dono di Dio proprio nel giorno di Natale e Paola Garbini de La Goccia acceterà di essere nominata sua tutrice legale .
In supporto alle sue necessità quotidiane arriverà "La Fondazione Prosolidar" per fronteggiare tutta una serie di necessità fondamentali.
Nel 2015 grazie ai nostri partners finaziarii, per metà da "La Fondazione PROSOLIDAR" e per l'altra metà con il partenariato della C.E.I., grazie al loro totale supporto ai nostri progetti di solidarietà abbiamo potuto realizzare un centro femminile a Baskouré, nell'arcidiocesi di Koupela che porterà il nome di "Chiara Luce Badano" .
Al suo interno si svolgera formazione scolastica e professionale, improntando un percorso specifico dell'insegnamento secondario e della ricerca scientifica che seguirà la normativa ministeriale. Il percoros volge a raggiungere obiettivbi quali:
- Migliorare la condizione di vita delle ragazze attraverso l'educazione scolastica e professionale.
- Educare al senso morale e religioso della vita.
- Ridurre l'esodo rurale e prevenire la prostituzione.
Il centro prevede un collegio femminile a tempo pieno per accogliere le studentesse che risiedono lontano e verrà gestito da una comunità religiosa indicata dal vescovo delladiocesi di riferimento.